Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

31 MAGGIO LA PRIMA TAPPA VERSO IBE INTERMOBILITY AND BUS EXPO 2024

Comunicato del 30/05/2023 9.36.12 ( download )

• Digital Green Week 31 maggio il primo appuntamento verso l´edizione 2024
• Il DRT: scelta sostenibile per il trasporto collettivo, chiave di volta dell´intermobilità.
• IBE Intermobility and Bus Expo analizza il futuro del trasporto collettivo con la Fondazione Sviluppo Sostenibile


Rimini, 30 maggio 2023 - ´Chiamiamo noi´: le opportunità delle piattaforme di Demand Responsive Transit (DRT), questo il titolo del webinar gratuito organizzato il 31 maggio alle 16.00 da IBE Intermobility and Bus Expo a cura della Fondazione Sviluppo sostenibile, momento qualificante della Digital Green Week di IEG (Italian Exihibition Group). Per partecipare all´incontro online è sufficiente iscriversi al link https://unb.greentechinsights.com/dgw/ e selezionare il webinar.

Digital Green Week: va in scena la transizione energetica ed ecologica

Organizzate da IEG le giornate del 30 e 31 maggio della Digital Green Week sono dedicate ai nuovi scenari della transizione energetica ed ecologica. Decarbonizzazione, circular economy, emergenza idrica, efficienza energetica dei ma anche trasporti a domanda. Tutti temi di profonda attualità che alimenteranno il confronto tra operatori, industria, mondo accademico e istituzioni chiamati a partecipare ad un grande evento gratuito e digitale. Un momento di condivisione e scambio a distanza per tutta la community riunita su un´unica piattaforma. Quest´anno le Digital Green Week raccolgono in un unico appuntamento tutti gli eventi della filiera Green&Tech di IEG (Ecomondo, K.EY Energy e IBE Intermobility and Bus Expo).
All´ordine del giorno della due giorni la transizione ecologica ed energetica e l´intermobilità a 360° con una vista sulle soluzioni e tecnologie innovative.
A fine maggio il primo webinar organizzato da IBE dedicato al futuro dell´intermobilità
La prima tappa della ´Road to IBE 2024´ si inaugura il 31 maggio alle 16.00 in occasione della tavola rotonda ´Chiamiamo noi´: le opportunità delle piattaforme di Demand Responsive Transit (DRT)´ ovvero di servizio di trasporto a domanda, evento a cura della Fondazione Sviluppo Sostenibile e moderato da Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione e coordinatore dell´Osservatorio Nazionale della sharing mobility.
Il DRT è un servizio di trasporto a domanda in cui piccoli autobus si muovono su itinerari e orari stabiliti dinamicamente in funzione delle richieste dei passeggeri, tramite una piattaforma digitale e un´App mobile. Verrà presentato lo stato dell´arte del DRT in Italia, le caratteristiche dei servizi e le loro potenzialità per poi valutare alcune esperienze di DRT già messe in atto a Ravenna e Trieste. Sarà sicuramente interessante analizzane le caratteristiche, i punti di forza e debolezza e soprattutto valutare la risposta dei cittadini oltre ai piani per il futuro. Durante il webinar verranno analizzate le principali politiche e misure che possono essere messe in campo in ambito urbano per favorirne la diffusione, facendo interessanti confronti con altri contesti urbani e internazionali. Di grande interesse l´approfondimento sule pratiche degli operatori del TPL quando bandiscono un servizio SaaS per l´avvio del trasporto a domanda nel proprio territorio.

Alessandra Astolfi Global Exhibition Director Green & Technology division presso Italian Exihibition Group ha commentato: ´L´innovazione tecnologica è una forte leva di accelerazione del cambiamento verso l´intermobilità. IBE è da sempre attenta a tutti i segnali di cambiamento che arrivano alla community del trasporto collettivo su gomma sia sul versante dei prodotti che dei servizi innovativi che possono sostanziare il Maas per i cittadini e i turisti. Il DRT è un grande passo avanti in questa direzione rappresentando la frontiera verso l´automazione. Le esperienze italiane sono di qualità e forniscono forti elementi di riflessione anche per i policy makers´.

Raimondo Orsini Direttore della Fondazione e coordinatore dell´Osservatorio Nazionale della sharing mobility ha aggiunto: ´Stiamo andando verso un nuovo modello di mobilità in cui l´alternativa Ôauto privata-trasporto pubblico´ sarà completamente superata. I cittadini, grazie anche alle nuove tecnologie, sono in grado di scegliere in ogni momento la modalità più vantaggiosa ed efficiente per spostarsi a seconda dell´ora e del tipo di tragitto, selezionando fra un ventaglio di possibili opzioni. Ad esempio, quando il trasporto pubblico di linea non è competitivo ed efficiente, il DRT è un´ottima soluzione, più vantaggiosa per tutti. Però questo cambio di paradigma deve avvenire anche a livello regolatorio: la governance del TPL e la normativa sono ancorate ai vecchi modelli e ai vecchi schemi: vanno adeguate alla forte innovazione che sta avvenendo nel settore della mobilità´.

Programma dell´incontro
´Chiamiamo noi´: le opportunità delle piattaforme di Demand Responsive Transit (DRT)
A cura di: Fondazione Sviluppo Sostenibile
31 maggio . ore 16.00-17.30

Moderatore
Raimondo Orsini, Direttore Fondazione per lo sviluppo sostenibile e coordinatore Osservatorio Nazionale della sharing mobility

Introduzione
16:00 Caratteristiche tecniche, condizioni normative, potenzialità del DRT in Italia
Luca Refrigeri, Analista Osservatorio sharing mobility e portale Lesscars

Esperienze
TS on DEMAND: l´esperienza dei servizi a chiamata a Trieste
Maria Teresa Fantola, Trieste Trasporti
La sperimentazione del servizio a chiamata nell´area di San Pietro in Vincoli a Ravenna
Nicola Scanferla, Transport and Mobility Expert Planner

Discussione:
Quale futuro per il DRT in Italia?
Discutono del presente e del futuro del DRT in Italia gli operatori del network dell´Osservatorio nazionale sharing mobility:
• Ginevra Mutti, Sales & Business Development Manager International Ioki
• Lorenzo Pireddu, General Manager Italy Uber
• Ricardo Alcala Farrugia, Southern Europe Business Developer Padam Mobility
• Anthea Greco, Responsabile Partnership Via
• Mirko Curzi, Pluservice
• Diego Goldesten, Moovit
• Emanuele Proia, Direttore Asstra



FOCUS ON

Italian Exhibition Group S.p.A., società con azioni quotate su Euronext Milan, mercato regolamentato organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A., ha maturato negli anni, con le strutture di Rimini e Vicenza, una leadership domestica nell´organizzazione di eventi fieristici e congressuali e ha sviluppato attività estere - anche attraverso joint-ventures con organizzatori globali o locali, come ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti, Cina, Messico, Germania, Singapore, Brasile - che l´hanno posizionata tra i principali operatori europei del settore.

Contatto per i Media
Twister communications group
Marta Sternai msternai@twistergroup.it . cell 335 5942125
Patrizia Vallecchi pvallecchi@twistergroup.it - cell 335 6334169
Monica Cipparrone mcipparrone@twistergroup.it . cell 349 2814894