Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IBE 2024-INTERMOBILITY FUTURE WAYS FORMAZIONE E GREEN JOBS PORTATA INTERNAZIONALE PER I WORKSHOP DI EUROMOBILITY

Comunicato n. 10 del 21/11/2024 10.19.38 ( DOWNLOAD )



°La formazione di IBE in linea con il Nuovo Codice della Strada che porta a 18 anni la patente D per gli autisti di autobus
°Con Green Jobs & Skills una piattaforma di jobdating e approfondimenti per connettere domanda e offerta di lavoro green
° La 24a Conferenza Nazionale sul Mobility Management e la mobilità sostenibile a cura di Euromobility
°Ritornano ´Electric Bus Driver Training´, il programma che prepara i conducenti alla guida dei veicoli elettrici e gli IBE Test Drive


Rimini, 21 novembre 2024 .Terza giornata di lavori alla fiera di Rimini per l´undicesima edizione di IBE 2024 che si conclude oggi, l´evento di riferimento per il trasporto collettivo e le filiere connesse organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) in collaborazione con AN.BTI Confcommercio ed ASSTRA che quest´anno accoglie INTERMOBILITY Future Ways, il primo Forum Nazionale della Mobilità Condivisa.

LA FORMAZIONE DI IBE IN LINEA CON IL NUOVO CODICE DELLA STRADA CHE PORTA A 18 ANNI LA PATENTE D PER GLI AUTISTI DI AUTOBUS
Formazione e aggiornamento professionale sono il filo conduttore di molteplici eventi di IBE24. Una serie di inizIative particolarmente rilevanti nel giorno dell´approvazione del nuovo Codice della Strada che (tra le tante novità più stringenti in tema di sicurezza) porta a 18 anni il limite per la patente necessaria al trasporto di persone (D, DE per servizi di linea sotto 50 km., D1, D1E) che tiene al centro la qualificazione professionale come risposta alle esigenze del mercato del lavoro e alla crescente domanda di mobilità dei cittadini. L´offerta di formazione di IBE 2024 si conferma così in sintonia con i bisogni raccolti nel quotidiano dialogo con industria, aziende del trasporto pubblico, associazioni di settore e istituzioni, decisiva per attrarre la nuove generazione di ´Bus Manager´ e quindi per il successo del TPL e dell´intermobilità.

ll progetto Green Jobs & Skills, in programma oggi presso l´Innovation District di IBE Intermobility and Bus Expo, è infatti un´iniziativa dedicata alla formazione e orientamento professionale per giovani e lavoratori interessati al mondo della sostenibilità. Coordinato dal giornalista Marco Gisotti, offre un´opportunità di incontro sia per i candidati, sia per le imprese, grazie anche all´app ufficiale della manifestazione.

Il progetto include il percorso formativo ´Green jobs e formazione per il trasporto delle persone´, focalizzato sull´adeguamento dell´offerta scolastica alle nuove professioni legate alla mobilità sostenibile condivisa e un talk di orientamento. Prevede inoltre il primo incontro nazionale su occupazione e formazione per il trasporto passeggeri, con un confronto tra enti ed esperti sull´offerta formativa in Italia.

Secondo Unioncamere, nei prossimi cinque anni saranno richiesti 3,9 milioni di lavoratori con competenze sulla sostenibilità, di cui 16.000 autisti per autobus, tram e metropolitane. Il progetto evidenzia anche il ruolo chiave del trasporto pubblico nella riduzione delle emissioni di CO2, con un risparmio fino all´80% di emissioni rispetto ai veicoli privati.

I TRAINING IBE AI CONDUCENTI
Dopo il grande successo della scorsa edizione, ritorna ´Electric Bus Driver Training´. Organizzato da IBE Intermobiltity and Bus Expo e Addestra, in collaborazione con EVAcademy, Efficient Driving e la rivista Pullman; ´Electric Bus Driver Training´ è il programma di formazione che mira a preparare i conducenti nella transizione dalla guida di veicoli a combustione interna a quella di autobus elettrici, consentendo loro di acquisire le competenze necessarie per una guida sicura ed efficiente. La nuova edizione si è tenuta davanti all´ingresso Ovest ed è stata realizzata grazie al supporto tecnico-operativo di IVECO BUS con i suoi veicoli totalmente elettrici, studiati per soddisfare i requisiti di più alto livello delle città che promuovono la mobilità elettrica.

LE ESPERIENZE INTERNAZIONALI DI EUROMOBILITY a INTERMOBILITY future ways
Di rilevanza internazionale ´MobyDixit´, l´evento annuale di Euromobility che ospita la 24a Conferenza sul Mobility Management.
L´incontro introdotto da Lorenzo Bertuccio, Presidente Euromobility esamina i servizi di mobility management e il mercato sottostante, offrendo soluzioni concrete per imprese e pubbliche amministrazioni. Il focus sull´integrazione dei dati dei mobility manager e sulla sistematizzazione dei piani aziendali, oltre a strategie per coinvolgere le scuole nella promozione della mobilità sostenibile. L´evento si conclude con i contributi dei rappresentanti delle Istituzioni locali: Andrea Corsini, Assessore alla mobilità, trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna, Gianluca Borghi, Assessore alla sostenibilità ambientale, enertgetica e alla mobilità del Comune di Parma, Carlotta Bonvicini, Assessora a politiche per il clima e mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia, Cristina Sanzò, Assessora alla mobilità e bilancio del Comune di Prato.


IBE 2024-INTERMOBILITY FUTURE WAYS. IL PROGRAMMMA
https://www.expoibe.com/eventi/eventi-2024/seminari-e-convegni?date=2024-11-19