News e comunicati
Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.
DEEP TREND®: INTERPRETARE IL FUTURO DELLA MOBILITÀ OLTRE I DATI |
Comunicato n. 3 del 17/10/2025 17.02.28 ( download ) |
A IBE Driving Experience una Masterclass per leggere i nuovi comportamenti e immaginare la mobilità del futuro
Rimini, 17 ottobre 2025 - La mobilità sta attraversando una trasformazione profonda: le persone non si spostano più solo per necessità, ma cercano esperienze, gratificazione, relazione. In questo scenario in rapido mutamento, comprendere i comportamenti non basta: occorre interpretare le logiche profonde che li determinano.
Da questa consapevolezza nasce la Masterclass ´Deep Trend®: interpretare il futuro della mobilità oltre i dati´, in programma martedì 21 ottobre, durante la prima giornata di IBE Driving Experience, l´evento esperienziale dedicato alla mobilità organizzato da Italian Exhibition Group (IEG) al Misano World Circuit.
Protagonisti dell´incontro saranno i Deep Trend®, un innovativo strumento di analisi socio semiotica sviluppato da Blue Eggs, risultato di una ricerca scientifica internazionale condotta annualmente sull´immaginario collettivo.
Attraverso i Deep Trend® vengono individuati i modelli mentali, i valori e le aspettative che orientano le scelte delle persone: narrazioni evolutive che aiutano a comprendere come cambieranno i comportamenti e quali nuove domande emergeranno da cittadini, utenti e clienti.
La sessione in programma a IBE Driving Experience sarà un´applicazione dei 5 Deep Trend® elaborati da Blue Eggs e illustrati in anteprima al TTG Travel Experience: ´FORWARD TO RE-NATURING´ . relativo alla naturalità di fruizione degli ambienti, all´utilizzo degli oggetti . ´AUTENTI-CARE´ . che indica la cura di una condivisione di una realtà intima, per pochi . ´I WANT TO BELONG´ . indicante il concetto di appartenenza . ´ETERNAL MEMORIES´ - esalta l´oggetto singolo identificando delle icone che vengono tolte dalla linearità del tempo . e ´AS A LIVING SYSTEM´, che parla di sistemi agenti, ecosistemi autonomi fatti di elementi anche molto diversi, che però si organizzano come elementi di un´orchestra.
A IBE Driving Experience questi trend saranno presentati nel corso della masterclass da Laura Rolle, docente ed esperta in tendenze di consumo, innovazione e semiotica applicata al branding declinati sul tema della mobilità. L´biettivo è fornire ai professionisti del settore una chiave di lettura innovativa per progettare servizi, prodotti e relazioni capaci di rispondere alle nuove esigenze delle persone e anticipare i trend che ridefiniranno il mercato della mobilità nel prossimo futuro.
Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di IBE: www.expoibe.com
PRESS CONTACT - ITALIAN EXHIBITION GROUP
press office coordinator: Luca Paganin; press office specialist: Mirko Malgieri; media@iegexpo.it
MEDIA ADVISOR
Twister communications group
Valentina Tua | vtua@twistergroup.it | cell. 342 1683535 - Monica Cipparrone | mcipparrone@twistergroup.it | cell. 349 2814894 - Andrea Franceschi | afranceschi@twistergroup.it | cell. 335 7485194