Mobility as service for Italy è il titolo del progetto PNRR che punta alla digitalizzazione e intermodalità del trasporto pubblico locale su scala nazionale.

La sperimentazione parte in Emilia Romagna su scelta del Ministero dei Trasporti.

La Regione infatti svilupperà una piattaforma standard dal punto di vista tecnologico, partendo da una base costituita dagli importanti risultati regionali già raggiunti negli anni scorsi con la piattaforma Roger che vede il coinvolgimento di 350 mila utenti sul territorio regionale.

Per adeguare la necessaria dotazione tecnologica delle Aziende di trasporto pubblico locale e di Fer l’Emilia Romagna avrà a disposizione 2,3 milioni di euro che si affiancano agli 11,5 milioni di euro di un progetto sostenuto dal Programma Por Fesr 2021-2027.

 

 

Le parole dell’Assessore Corsini

Abbiamo destinato una parte significativa delle risorse europee per la mobilità sostenibile proprio a rafforzare la dotazione tecnologica delle nostre aziende di trasporto pubblico”, ha dichiarato l’Assessore regionale alla Mobilità Andrea Corsini.

Corsini ha sottolineato che l’Emilia Romagna non parte da zero ma potrà avvalersi dell’esperienza molto avanzata realizzata con il sistema di bigliettazione digitale Roger, ma con “l’ambizione di estenderla, rafforzarla e arricchirla di nuovi servizi”.

L’assessore ha poi aggiunto che la digitalizzazione del trasporto pubblico locale sarà “un’alternativa sempre più competitiva al mezzo privato, con indubbi vantaggi per l’ambiente, la qualità della vita nelle nostre città, oltre che per gli stessi cittadini, che potranno spostarsi più agevolmente e risparmiando”.