Sono partite a Siena le lezioni in aula per la quarta classe di Accademia Sud, il progetto di formazione in house di Autolinee Toscane per sopperire alla carenza di autisti.

La nuova classe conta 18 allievi tra cui 15 uomini e 3 donne. Finora grazie al progetto del Dipartimento Sud sono stati inseriti in organico 71 nuovi conducenti con le prime tre classi di formazione. Il progetto, attivo da meno di due anni, ha formato e condotto all’assunzione 61 uomini e 10 donne.

La prima parte delle lezioni, iniziate dopo la firma del contratto di assunzione, riguarda la formazione preparatoria al conseguimento della patente D e della Cqc, cioè la carta di qualificazione del Conducente, necessarie a chi esercita il TPL.

Cospicuo l’investimento di AT per ciascuna risorsa, si va dai 12mila ai 16mila euro, poiché oltre ai costi di formazione in aula, a quelli relativi al rilascio delle patenti e alle visite mediche bisogna sommare anche i costi organizzativi interni. Privatamente solo per ottenere le patenti necessaria la spesa è di circa 4mila euro.

Eterogenea la provenienza degli allievi: 16 aspiranti autisti risiedono in Toscana pur da diverse origini: un partecipante arriva dalla provincia di Grosseto, due da fuori regione (Sicilia e Campania), tutti gli altri fanno base tra Siena e provincia. Altro dato interessante quello dell’età: 5 dei partecipanti a quest’ultima classe hanno meno di 29 anni.

“Molti dei partecipanti hanno deciso di accogliere la nostra sfida anche nel caso di un lavoro già attivo in altri contesti, - ha dichiarato Alessandro Stocchi, Direttore delle Risorse Umane di At - perfino a tempo indeterminato in alcuni casi, rimettendosi in discussione in una nuova realtà professionale come la nostra. Il desiderio di guidare e la sicurezza del posto di lavoro rappresentano i principali motivi di scelta”.

 

Come entrare in AT

Le candidature vanno inoltrate attraverso il portale online creato appositamente per il reclutamento: https://careers.at-bus.it/it

Due le possibilità:

>> Autisti già formati: Riguarda chi è già in possesso delle patenti di categoria superiore (patente D, DE e CQC, ossia la Carta di qualificazione del conducente). In questo caso basta inserire la propria candidatura nel portale online. 

>> Candidati non formati:  “Accademia”, la scuola di formazione interna, è rivolta sia agli under 29 sia agli over 29 non in possesso delle patenti specialistiche.  Chi è assunto in Accademia compie il percorso formativo, compresa l’acquisizione delle patenti specialistiche, a costo zero.