Ingressi gratuiti per la community di IBE

Dallo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili alle novità legate all’eolico, solare e fotovoltaico, dall’efficientamento industriale alle applicazioni dell’idrogeno e alle soluzioni innovative per la mobilità elettrica e le infrastrutture di ricarica. Sono questi i principali temi al centro degli eventi della nuova K.EY - The Energy Transition Expo, la fiera di IEG (Italian Exhibition Group) di riferimento per quanto riguarda tecnologie, servizi e soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le rinnovabili in programma dal 22 al 24 marzo 2023 presso il quartiere fieristico di Rimini.

K.EY rappresenta uno dei più importanti hub di confronto e aggiornamento sulle rinnovabili e condivide con IBE Intermobility and Bus Expo – la fiera dedicata all’intermobilità che tornerà a Rimini nell'autunno 2024 - l’attenzione al tema della sostenibilità. Entrambe le manifestazioni, infatti, puntano i riflettori con numerosi eventi, seminari e workshop su transizione energetica dei veicoli del TPL, mobilità elettrica, integrazione con la sharing mobility e sviluppo delle tecnologie legate alle alimentazioni alternative.


È sempre più pressante, infatti, la necessità di incentivare la transizione energetica del comparto trasporto passeggeri per avvicinarsi agli stringenti obiettivi stabiliti in ambito europeo che puntano a emissioni zero entro il 2050. Ma già la prima meta del 2030 si avvicina. La proposta Ue è che le emissioni dovranno essere ridotte del 45% dal 2030, del 65% dal 2035 e del 90% dal 2040.

In particolare sarà necessario passare a carburanti ecologici e sostenibili che alimentano mezzi a ridotto consumo energetico e a basse emissioni per migliorare l’indipendenza energetica e diminuire l’inquinamento nelle città.

L’Italia ha già messo in campo incentivi per la rottamazione dei vecchi autobus per acquistare mezzi nuovi di fabbrica alimentati in modo più sostenibile: il DM 15 luglio 2022 ha stanziato un fondo di 50 milioni di euro proprio per supportare il rinnovo dei veicoli delle imprese esercenti servizi di trasporto passeggeri.
La piattaforma per presentare le domande è stata attivata il 6 marzo 2023: ad oggi risulta già esaurita la parte degli incentivi destinata al finanziamento per l’acquisto di autobus a gasolio di classe ambientale euro VI step E (totali 25 mln di euro) e all’acquisto di autobus ad alimentazione alternativa M3 di classe III (5mln di euro).

La transizione energetica nel settore del trasporto passeggeri è essenziale per migliorare la qualità dell'aria, e la sicurezza stradale, ma l'adozione di soluzioni sostenibili per la mobilità rappresenta anche un fattore importante per la creazione di nuove opportunità di lavoro e per promuovere lo sviluppo economico.

IBE e K.EY aderiscono alla piattaforma digitale GreenTech Insights (GTI), il network che unisce le community delle fiere del distretto per supportare aziende, start up, organizzazioni, amministrazioni, e guidarle verso l´adozione di modelli di lavoro sempre più etici e responsabili, con l´obiettivo di raggiungere i target europei di neutralità climatica.

Gli appuntamenti di K.EY

Il tema della decarbonizzazione, dunque, sarà centrale nell’agenda degli eventi di K.EY: idrogeno verde, combustibili bio e rinnovabili, filiera dell’elettrico e nuovi modelli di smart city sono solo alcuni dei temi che saranno approfonditi nel corso dei numerosi convegni ed eventi programmati, con un’attenzione speciale alla transizione verde nei paesi del Mediterraneo.

Tra i convegni di maggior interesse per la community di IBE, l’appuntamento del 22 marzo "Lo sviluppo bio e rinnovabili dei gas liquefatti: l’impegno della ricerca e delle imprese" e quello del 23 marzo il convegno "Quali prospettive per la mobilità ad idrogeno".


Il tema idrogeno sarà al centro anche dell’incontro “Idrogeno verde: dalle tecnologie per la sua produzione all’utilizzo nelle hydrogen valleys” in programma giovedì 23.
Spazio anche al tema dell’elettrico con i convegni “La filiera nazionale delle batterie: a che punto siamo?” e La partita mondiale dell’auto elettrica: che succede in Europa e in Italia”.

Le politiche di decarbonizzazione ed efficienza energetica stanno trasformando il nostro territorio e le nostre città: i processi in corso e i possibili nuovi assetti futuri saranno oggetto di analisi dei convegni "Nuovi modelli urbani e paradigmi energetici. Oltre la smart city. Come guidare la transizione verso città e territori sostenibili, efficienti e resilienti" e "Cambiamento climatico: come le comunità energetiche ci aiuteranno in futuro".

 

IBE invita la sua community a partecipare a K.EY
Ecco un codice di ingresso per ottenere 3 biglietti giornalieri gratuiti:
 F1AZS


Ti basterà registrarti qui, inserire il codice, attivarlo e stampare il tuo biglietto!