Accordo rinnovato tra FlixBus e Associazione europea delle vie Francigene.

Intento principale è destagionalizzare i flussi turistici consentendo, anche durante la bassa stagione, a chi percorre il cammino più antico d’Europa, di accedere al servizio di FlixBus a condizioni agevolate per raggiungere la propria tappa di partenza, spostarsi fra tappe diverse o tornare a casa al termine del pellegrinaggio, anche con la propria bicicletta. Valorizzare itinerari meno noti, creando un indotto positivo per le economie locali, disincentivare l’uso dell’auto a beneficio dell’ambiente, integrando cammino e tratte in autobus, e creare un ponte fra istanze diverse, esaltando la dimensione esperienziale e conviviale del viaggio sono gli obiettivi dell’accordo.


Turismo slow in crescita tra i giovani

I dati del 2022 infatti parlano chiaro: sempre più giovani scelgono il “cammino” per una vacanza a ritmo lento. Sono stati il 22% del campione considerato le persone tra i 25 e i 34 anni che hanno intrapreso la via Francigena. Tremila chilometri da Canterbury a Roma e verso Santa Maria di Leuca, attraversando 5 stati. 

Un dato, quello sulla preferenza dei giovani per viaggi “green”, confermato anche dallo studio commissionato proprio da FlixBus “Il viaggiatore green”, secondo cui il 21% dei Millennials e il 23% della Generazione Z predilige l’autobus per spostarsi sul lungo raggio.
 

Il turismo slow, insomma, è in crescita e questo ha spinto FlixBus e la via Francigena a rinnovare l’accordo già siglato a luglio. Lo studio dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano, realizzato con il supporto di Club del Sole, ha poi confermato la tendenza verso il turismo “open air” in Italia dando ulteriore spinta all’alleanza tra l’associazione e l’operatore turistico.

 

Le tappe Flixbus

Anche nel 2023 sarà quindi possibile spostarsi in FlixBus fra circa 40 tappe del cammino in Italia, Svizzera, Francia e Inghilterra. Di queste, circa 30 si trovano in Italia, e includono, oltre a città come Roma, Torino, Bari, Parma, Siena e Matera, anche piccole località meno note, come Oulx, in Val di Susa, o Candela, nel Foggiano.

Per poter usufruire della convenzione basta essere in possesso della credenziale della Via Francigena, il documento ufficiale che attesta, attraverso i timbri, il passaggio nelle diverse tappe del cammino. Seguendo la procedura indicata sul sito dell’Associazione, i pellegrini e le pellegrine possono ottenere, in pochi passaggi, gli sconti a loro dedicati per prenotazioni tramite l’app FlixBus gratuita.

IBE Intermobility and Bus Expo, la manifestazione biennale dedicata all'intermobilità in ogni sua declinazione, segue con attenzione il comparto del trasporto turistico. Già nel corso dell’edizione dello scorso anno il tema è stato al centro di workshop e seminari con l’obiettivo di mettere a fuoco criticità e obiettivi di un settore cruciale per l’Italia, segnato profondamente dalle conseguenze della pandemia.