Giornata di studio ASSTRA - Appuntamento a Genova il 3 maggio 2023 con il “5° Seminario nazionale ITS nel TPL: MaaS e Cybersecurity”
Nuovo appuntamento organizzato da Asstra sul tema TPL, questa volta a Genova: dopo quella di Roma una nuova tappa delle serie di appuntamenti per il 2023 organizzati dall’Associazione in partnership con IBE Intermobility and Bus Expo.
A Genova Asstra e AMT Genova hanno organizzato il 5° Seminario nazionale ITS nel Trasporto Pubblico Locale. La giornata di studio si terrà il 3 maggio 2023 presso il palazzo Tursi a Genova. I lavori della giornata studio si concentreranno su MaaS e Cybersecurity.
L’incontro nasce per offrire alle aziende di trasporto pubblico locale un momento di riflessione e confronto sulla sicurezza informatica e sulla digitalizzazione del TPL al fine di tracciare una visione strategica del futuro.
Nel corso dei lavori sarà presentato il position paper MaaS elaborato dal gruppo di lavoro ITS di ASSTRA e saranno illustrate esperienze internazionali e nazionali di alto profilo tecnico e gestionale.
Una politica di mobilità urbana efficace
L’aumento continuo della domanda di mobilità ha incentivato l’utilizzo di un approccio di sistema basato sulle nuove tecnologie: informazione, gestione e controllo della mobilità devono operare in sinergia, ottimizzando l’uso delle infrastrutture, dei veicoli e delle piattaforme logistiche, in un’ottica multimodale.
I sistemi di trasporto intelligenti (ITS), fondati sull’interazione fra informatica e telecomunicazioni, consentono di trasformare i trasporti in un “sistema integrato”, dove i flussi di traffico sono distribuiti in modo equilibrato tra le varie modalità, per una maggiore efficienza, produttività e, soprattutto, sicurezza del trasporto.
Fra i benefici riscontrabili figurano: riduzione dei tempi di spostamento, diminuzione del numero di incidenti, diminuzione delle congestioni, riduzione delle emissioni inquinanti e riduzione dei consumi energetici.
La giornata di studio rappresenta un’occasione di confronto tra i diversi attori coinvolti e sarà supportata dai lavori condotti dal GDL ASSTRA ITS.