L’8 e il 9 maggio 2023 si terrà a Venezia il convegno “Digitalizzazione della Mobilità a Venezia. Tecnologie abilitanti per Bigliettazione Elettronica”, organizzato da Club Italia con la collaborazione di AVM e VeLa (società partecipata del Gruppo).

Presente ai lavori anche IBE - Intermobility and Bus Expo, che conferma così la costante attenzione ai temi più caldi legati a presente e futuro dell’intermobilità.

Il ricco programma prevede una serie di rilevanti incontri di approfondimento. Durante la prima giornata di lavori saranno sviluppate tre tematiche centrali per la digitalizzazione della mobilità a Venezia: 

  • il nuovo sistema di bigliettazione elettronica
  • il pagamento con carte bancarie; 
  • a nuova piattaforma Venezia Unica”.

 

ITS, bigliettazione elettrica e MaaS: la strada per incentivare la mobilità collettiva

Nella seconda giornata di lavori sarà presentata un’indagine aggiornata sulla stima degli investimenti necessari a superare l’attuale gap tecnologico del Paese, purtroppo ancora esistente in molte aziende e territori, per raggiungere un adeguato livello di digitalizzazione dei servizi di trasporto.
Il tema, utile come riferimento al mercato dei sistemi e tecnologie ITS e di bigliettazione, sarà materia anche della tavola rotonda conclusiva.

Nella parte successiva verranno presentate le ultime soluzioni ed esperienze sul campo di partner tecnologici fra i più innovativi sul mercato di ITS, bigliettazione elettrica e MaaS.

Nel corso della tavola rotonda finale si discuterà con stakeholders locali e nazionali della necessità di innovare i sistemi organizzativi, gestionali e tecnologici delle aziende di TPL per rendere più agevole, ecocompatibile e funzionale la mobilità dei cittadini al fine di incentivare un uso maggiore dei trasporti collettivi.

Per partecipare al convegno, che si svolgerà presso il complesso Procuratie Vecchie (Piazza San Marco, 128 – Venezia), è necessario effettuare la registrazione on line al seguente link.

Il programma dettagliato dei lavori è disponibile qui.