Viaggi a lunga distanza sempre più sostenibili. Scania e Flix uniscono le forze siglando una partnership volta ad accelerare la transizione verso la mobilità sostenibile. L’obiettivo è sviluppare nuove soluzioni influenzando la progettazione delle infrastrutture necessarie.

Le due società inseriranno fino a 50 autobus LNG (metano liquefatto) all’interno della flotta dei partner Flix Bus. Le tecnologie utilizzate, sviluppate e prodotte da Scania, sono compatibili al 100% con BioLNG al fine di facilitare la transizione a combustibili più sostenibili. Nella fase iniziale del progetto gli autobus viaggeranno con diverse miscele di carburanti di origine biologica e fossile.
 

I vantaggi del biometano

Passando al biometano liquefatto prodotto localmente come carburante nei trasporti a lunga distanza, gli operatori possono ridurre sostanzialmente l’impatto climatico.

Il biometano è privo di risorse fossili, è ricavato da fonti rinnovabili e ha un minor impatto ambientale rispetto agli altri combustibili.

Il passaggio dal biometano compresso alla forma liquefatta consente di stivare più combustibile e quindi di aumentare l’autonomia. Anche la qualità dell'aria in generale viene influenzata positivamente dall'utilizzo dei motori a metano Scania.
 

Emissioni di CO2: tasso di riduzione dell’80%

Il progetto Scania-Flix punta ad aumentare progressivamente la quota di BioLNG derivante dai rifiuti organici fino al 100% dell’utilizzo all’interno della flotta, con un conseguente tasso di riduzione delle emissioni di CO2 di circa l’80%.

L'allestimento degli autobus dovrebbe essere completato entro la fine del 2025. Irizar sta integrando l'Irizar i6s Efficient con il telaio Scania.

Gli autobus a biometano già circolanti nel mondo, hanno consentito a Scania di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 rispetto al diesel e di aumentare la silenziosità nell’esercizio, godendo comunque della potenza e della coppia degli equivalenti motori diesel. Questi vantaggi rendono il biometano un’opzione praticabile che favorisce un’economia circolare.
 

Con l’iniziativa Science-Based Targets (SBTi) verso gli obiettivi dell’Accordo di Parigi

“Gli autobus LNG rappresentano una scelta intelligente e sensata, perché forniscono l’autonomia e la potenza necessarie a sostenere qualsiasi tratta, a costi contenuti sia in termini di investimento che di economia operativa - ha dichiarato Johanna Salomonsson Lind, SVP e Responsabile delle soluzioni di trasporto persone presso Scania -. Siamo estremamente felici di farlo insieme a Flix poiché sappiamo che un’ampia implementazione di soluzioni a biometano può avere un impatto positivo, non solo per l’operatore, ma anche per le autorità e la società in generale”.

Flix e Scania sono costantemente alla ricerca di modi per ridurre il loro impatto sull’ambiente con un approccio scientifico, ed entrambi gli attori sono impegnati nell’iniziativa Science-Based Targets (SBTi), che fornisce alle aziende un percorso chiaramente definito per ridurre le emissioni in linea con gli obiettivi dell’Accordo di Parigi.