Agile, veloce e smart. L’esperienza di viaggio a Bergamo entra nel futuro con ‘AtBip’, il nuovo sistema di bigliettazione elettronica per muoversi su tutte le linee di autobus, tram e funicolari in modo pratico e tecnologico.

Il capoluogo orobico è il primo in Lombardia ad adottare la bigliettazione elettronica su così vasta scala.

Con l’avvento anche di una smart card personale nel corso del 2024, il sistema porterà a concludere la transizione verso la bigliettazione elettronica integrata con il definitivo addio alla carta e ai biglietti usa e getta.
I titoli di viaggio cartacei attualmente in circolazione andranno utilizzati entro il 31 maggio 2024.

 

 

Come funziona AtBip

AtBip permette di muoversi sulla rete con una tessera dotata di chip su cui sarà possibile caricare e ricaricare i titoli di viaggio.
Sul biglietto elettronico, di tipo chip on paper, sarà quindi possibile caricare (e ricaricare una volta esauriti) i propri titoli di viaggio: biglietto ordinario, carnet 10 corse oppure biglietti della validità di 24 o 72 ore; su ogni biglietto potranno essere caricati più titoli di viaggio della stessa tipologia e tariffa.

I biglietti elettronici sono già in vendita presso 20 rivendite autorizzate ATB, entro l’anno in tutte le altre della rete. Sono in corso di installazione 16 emettitrici in corrispondenza delle principali fermate ATB e TEB.

 

I finanziamenti in campo

L'introduzione del ticket elettronico avviene in virtù di un bando Atb, predisposto a seguito dei finanziamenti previsti dalla Regione Lombardia.

L'intero progetto di bigliettazione elettronica in Lombardia vale 58 milioni e 100 mila euro. Il contributo di Regione, attraverso varie delibere susseguitesi a partire dal 2015, vale il 50%, poco più di 29 milioni.
Il progetto dell'Agenzia TPL di Bergamo ammonta a 9 milioni: 4 milioni e mezzo finanziati da Regione Lombardia, che ne ha già erogati (sulla base dello stato di avanzamento lavori documentati) oltre 2 milioni e 100 mila.