In Italia la carenza di autisti di autobus è diventata una sfida significativa per il settore del trasporto pubblico.

Enti locali e aziende si stanno attivando sempre più frequentemente attraverso iniziative mirate alla ricerca di personale al fine di affrontare la crescente richiesta e garantire una mobilità sostenibile e affidabile nelle comunità locali.

In Friuli Venezia Giulia è stato avviato proprio in questi giorni un piano di reclutamento autisti per il trasporto passeggeri. L’obiettivo è quello di selezionare candidati per 90 posti di lavoro da conducente di linea per il trasporto pubblico locale di persone servizio urbano e extraurbano da inserire in tutta la regione.

Il 18 dicembre si svolgeranno i colloqui per le quattro aziende di trasporto pubblico locale presenti sul territorio: Arriva Udine SpA (Udine), ATAP SpA (Pordenone), Azienda Provinciale Trasporti - APT (Gorizia) e Trieste Trasporti SpA (Trieste).

Come candidarsi

Gli aspiranti autisti devono inviare il proprio CV entro domenica 10 dicembre mediante il link "MI CANDIDO" dove sono disponibili anche ulteriori informazioni e dettagli dell'offerta come requisiti e mansioni.

Tra i requisiti richiesti figurano: titolo di studio licenza media, possesso della patente di guida D insieme alla CQC persone, conoscenza della lingua italiana, elementi del pacchetto Office. È preferenziale una conoscenza base della lingua inglese.

Il luogo di lavoro sarà nei territori delle province di Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste. Al momento dell'invio del CV è possibile indicare i territori di preferenza: in assenza di indicazioni, il candidato verrà automaticamente assegnato al territorio di domicilio.

Tra tutte le candidature pervenute viene svolta una preselezione per verificare il possesso dei requisiti e individuare i candidati maggiormente in linea con i profili ricercati dalle aziende.
I candidati pre selezionati riceveranno conferma degli appuntamenti tra l'11 e il 15 dicembre: la giornata di colloqui è stata fissata per lunedì 18 dicembre a Udine.