Un trasporto pubblico più moderno, ecologico e confortevole per Taranto. CTP si prepara alla sottoscrizione di nuovi contratti di fornitura per l'aggiornamento e l’ampliamento della sua flotta di autobus interurbani.

Il progetto prevede l’introduzione di 67 nuovi veicoli all'avanguardia e punta a un progressivo ritiro dei mezzi più obsoleti dalla circolazione per un incremento della qualità del servizio offerto, anche in vista di un allineamento con gli standard europei di riduzione delle emissioni e di rispetto ambientale.

Autobus più nuovi, più puliti e più affidabili

CTP Taranto – affermano il presidente dell'azienda di trasporto, Francesco Tacente e il presidente della Provincia, Rinaldo Melucci, socio di maggioranza - mette così a disposizione della nostra comunità e in particolare dei giovani studenti e dei lavoratori pendolari che dalla provincia si recano ogni giorno verso il capoluogo, autobus più nuovi, più puliti e più affidabili. Il Ctp si pone così – concludono Tacente e Melucci - all'altezza delle sfide future della mobilità urbana sempre più protesa verso trasporti sostenibili e a basso impatto ambientale”.

 

Nuovi veicoli ecocompatibili e tecnologicamente più avanzati

La manovra è in linea con i programmi di stabilità dalla giunta regionale che ha approvato nuovi investimenti per l'acquisto di autobus, finanziando il progetto con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e con un cofinanziamento privato ridotto dal 40 al 15%.

I 67 nuovi mezzi, del valore di 224.800 euro per ciascun autobus, rispondono ai più elevati standard ambientali Euro VI.

Questi bus, divisi in tre lotti da 4, 60 e 3 veicoli, rappresentano un investimento complessivo di circa 15,06 milioni di euro. Il CTP, con proprie risorse finanziarie, coprirà il 15% come cofinanziamento privato, di circa 2,26 milioni di euro più Iva, riflettendo l'impegno del consorzio verso un investimento responsabile, in direzione di una mobilità future ready.

Il CTP SpA tre mesi fa aveva messo in circolazione 20 nuovi autobus ibridi con un piano finanziato con fondi React Eu: i nuovi 67 mezzi si completa l’intera operazione con una sostituzione totale di 87 autobus con veicoli nuovi, ecocompatibili e tecnologicamente più avanzati.