Tper prosegue il rinnovo della flotta

In arrivo nella flotta Tper 22 MAN 19C Mild Hybrid alimentati a metano compresso.

Grazie alle loro caratteristiche, in particolare la lunghezza di ben 18,75 metri, verranno utilizzati sulle linee 97 e 98, due tra le principali linee suburbane della rete Tper, che collegano Bologna con i comuni dell’Unione Reno-Galliera - in particolare Castel Maggiore, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Argelato, Castello d’Argile e Pieve di Cento - raggiungendo anche Cento, in provincia di Ferrara. 

Le altre linee interessate dai nuovi bus ecologici sono la linea 101 Bologna–Imola e le linee 550, 551 e 552, importanti relazioni extraurbane del bacino di Ferrara, molto fruite dall’utenza pendolare e scolastica in quanto collegano il capoluogo estense con Cento, San Giovanni in Persiceto, Nonantola e Modena.

I 22 MAN 19C Mild Hybrid andranno a sostituire altrettanti vecchi mezzi Euro 3 che per anni sono stati in servizio sulle medesime tratte.

Con ben 51 posti a sedere, tra cui un alloggiamento per carrozzina per persone a mobilità ridotta, i nuovi autobus ecologici possono ospitare anche 58 persone in piedi, per un totale di oltre 100 posti.

Anche l’allestimento è particolarmente curato poiché i Man 19C hanno ampie vetrate, sono dotati di climatizzazione e di un impianto di videosorveglianza interno. Aggiungono dunque il comfort alla sicurezza dei viaggiatori.

L’alimentazione a metano compresso permette lo stoccaggio in 4 serbatoi e consente loro di percorrere in autonomia fino a 500 chilometri. Un’autonomia tale da renderne possibile il ricovero anche presso i capolinea della rete extraurbana ed evitare così il ritorno quotidiano nei depositi cittadini.

Si tratta di un grande passo avanti perché fino a pochi anni fa, le tratte extraurbane potevano essere coperte esclusivamente con mezzi diesel che al tempo erano i soli in grado di far fronte all’elevata autonomia richiesta dalle lunghe percorrenze.

Ma la tecnologia dei nuovi MAN 19C fornisce ulteriori sorprese, infatti è associato al tradizionale motore termico anche il modulo Efficient Hybrid che permette una notevole riduzione di consumi ed emissioni grazie al recupero e allo stoccaggio dell’energia in fase di frenatura. Un motogeneratore fornisce una potenza massima di 6,20 kW che consente di avere maggiori prestazioni in fase di accelerazione e ripartenza dalle fermate. Durante la fase di marcia o di sosta, l’energia accumulata consente il funzionamento della rete elettrica di bordo, non impattando quindi sui consumi di combustibile.

L’acquisto dei 22 nuovi bus ecologici, avvenuto tramite gara europea aggiudicata a MAN Truck & Bus Italia per un importo complessivo di 8,6 milioni di euro, è finanziato all’80% (euro 6.864.000) con risorse del PNC - Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari al PNRR, fondi destinati alla conversione in senso sostenibile dei veicoli destinati al trasporto extraurbano messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna; il restante 20% (euro 1.716.000) è autofinanziato da Tper.