Saranno circolanti entro la fine dell’anno 148 nuovi autobus, tutti a metano.

Ad annunciarlo l’Assessore ai Trasporti e alla Mobilità Sostenibile della regione Puglia Anita Maurodinoia.

 

I fondi impiegati

L’investimento ammonta a ben 45,8 milioni di euro, a valere su risorse del Piano Nazionale Complementare(PNC) al PNRR DM 315/21 che la regione ha utilizzato tramite accordo quadro su Consip.

 

 

Gli Autobus acquistati

Saranno esattamente 90 autobus medio-lunghi OTOKAR Europe S.a.S. e 58 autobus lunghi IVECO S.p.A. che saranno destinati ai diversi Comuni afferenti a ciascun ambito territoriale. La priorità è sostituire i bus di classe Euro 2 ancora circolanti che, purtroppo, in Regione Puglia ma non solo, sono ancora molti. Poi si passerà alla sostituzione degli Euro 3 fino a giungere, spera la Giunta guidata da Emiliano, al completo rinnovo del parco mezzi del Trasporto pubblico locale nel minor tempo possibile.

Intanto la Puglia intende rispettare la scadenza di legge che impone la sostituzione degli autobus Euro 2 ancora circolanti entro la fine del 2024.

 

Le assegnazioni dei nuovi Autobus

La ripartizione degli autobus verrà fatta dalla Regione sulla scorta dei dati completi che saranno forniti dalle Province e della Città Metropolitana di Bari, la quale poi assegnerà i mezzi ai Comuni con diritto di usufrutto alle relative aziende di trasporto pubblico con regolare e vigente contratto di servizio.

 

L’impegno dell’Assessore Maurodinoia

“Procediamo con l’obiettivo di togliere dalla circolazione gli autobus Euro 2 adibiti al servizio TPL così come previsto dalla normativa nazionale che chiede di sostituirli obbligatoriamente entro il 2024 – spiega l’assessore ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Anita Maurodinoia -. Forniremo ai Comuni autobus lunghi e medio-lunghi a basso impatto ambientale, dotati di tutti i più moderni sistemi di sicurezza e controllo in marcia e sul mezzo, accessibili ai diversamente abili, per un TPL più sicuro e moderno, oltre che sostenibile. Il rinnovo del parco mezzi del TPL è un impegno importante che questa Amministrazione si è assunta e che sta realizzando grazie alla collaborazione delle aziende di trasporto e degli enti locali.”