La Provincia di Lucca ha indetto una gara pubblica per la concessione del servizio di trasporto pubblico locale su gomma.

 

L’investimento

La gara avrà un valore complessivo di oltre 43 milioni di euro e ha lo scopo di cambiare il concetto di trasporto pubblico locale. La presentazione della domanda scade alle ore 9,00 del prossimo 6 maggio 2024.


L’accordo

Il contratto tra Regione Toscana e Autolinee Toscana, gestore per l’affidamento dei trasporti pubblici locali su gomma, è stato firmato il 10 agosto 2020 e messo in essere nel novembre 2021 per la durata di 11 anni.

Secondo questo contratto Regione Toscana ed Enti locali devono gestire insieme i tpl.

Le intese prevedevano che la rete di trasporto extraurbana provinciale venisse assegnata alla Provincia di Lucca e gestita esternamente al lotto unico regionale della provincia stessa con un bando di gara.

La Regione Toscana ha accettato tutte le modifiche e integrazioni proposte dalla Provincia di Lucca alla base di gara, conseguendo, così, miglioramenti del progetto di rete che invece prevedeva originariamente tagli ai servizi.

 

 

La gara di appalto

Sarà concesso con la gara un unico lotto provinciale per 1.902.651,28 Km di servizio tpl annui su gomma. Il 7% riguarderà i servizi a chiamata per complessivi 96 mesi che vanno a completare la rete già esistente. Saranno attuati percorsi innovativi mai realizzati su un bacino vasto come la provincia di Lucca. Il sistema di bigliettazione sarà combinato con il sistema del gestore unico regionale. La procedura adottata è di “gara ristretta” e rispetta i requisiti di trasparenza e pubblicità mediante la pubblicazione degli atti di indizione della procedura secondo le norme vigenti, non discriminatoria e aperta a tutti gli operatori  che sono in possesso dei prescritti requisiti.