L’Amministrazione Comunale di Catania e l’AMTS, ente realizzatore di tutti i progetti inerenti alla mobilità sostenibile e la conversione del parco mezzi in veicoli eco-compatibili, hanno presentato una struttura totalmente ecologica all’interno del parco mezzi dell’Azienda Metropolitana Trasporti e Sosta Catania SpA, nella R8-, rimessa della zona industriale.


L’area green

All’interno di questa struttura sono situate 45 postazioni di ricarica per bus elettrici, più 20 colonnine per la ricarica di auto elettriche.

Per rendere l’area indipendente dal punto di vista dell’approvvigionamento energetico è stato costruito un impianto fotovoltaico da 500 kilowatt. Affianca tale impianto una sala tecnologica in cui sono collocati tutti i quadri di bassa e media tensione e un gruppo elettrogeno che rende autonomo l’impianto e operativo anche in caso di abbassamenti di tensione.

L’investimento

L’impianto è stato realizzato con le risorse del PON Metro grazie al lavoro dell’Ufficio Politiche Comunitarie, dell’Assessorato comunale e dell’AMTS.

 In questa conversione green sono già stati investiti 24 milioni di euro che hanno permesso di realizzare l’impianto.

La sua messa in funzione consentirà un risparmio energetico e un risparmio di costi di carburante.

Questa struttura si inserisce in un ampio programma di sostenibilità ambientale che l’Amministrazione Comunale sta cercando di realizzare.

I nuovi bus elettrici

Nell’ambito di questo programma sono in arrivo nuovi bus elettrici acquistati con i fondi del PNRR: 150 di cui 40 sono in corso di consegna in questo stesso anno.

Quest’impianto permetterà di ricaricare contemporaneamente 45 bus elettrici. La ricarica avverrà soprattutto di notte ed è già stabilita l’installazione di postazioni di ricarica in punti strategici della città in modo da assicurare la mobilità.

L’autonomia dei bus dopo la ricarica è di circa 280/300 Km con un tempo medio di circa tre ore di ricarica per bus.