Migliorare la mobilità urbana, ridurre gli effetti negativi sull’ambiente e rinnovare le dotazioni di veicoli delle società di trasporto pubblico locale. Tutto obiettivi perseguiti dalla Regione Campania. Proprio per tali scopi sono stati consegnati 16 nuovi autobus di fabbricazione Iveco ad Air Campania.



 

Le tipologie

I veicoli sono alimentati a metano. Dei nove modelli Crossway, 4 sono destinati a infoltire la dotazione in provincia di Avellino e 5 quella in provincia di Benevento.

I mezzi sono ad un piano, lunghi 12 metri e con pianale rialzato.

All’area urbana di Caserta, sono stati destinati, invece, sette Mobi, modelli ideali per circuiti stretti e ad alto traffico, essendo lunghi appena 8 metri.

Gli allestimenti

I passeggeri troveranno su questi veicoli confort ed efficienza, le più moderne tecnologie di sicurezza, sistemi di videosorveglianza e di informazione agli utenti. È garantita, inoltre, l’accessibilità a tutti i tipi di utenti, anche alle persone con disabilità.

Dei 247 assegnati, fino a oggi ne sono stati consegnati 90.

“Ma lo sforzo economico della Regione e dell’azienda rischiano di essere vanificati dai continui, ignobili atti vandalici messi a segno da delinquenti senza scrupoli.” Così lamenta l’amministratore delegato di Air Campania. Infatti, qualche giorno fa, e non è la prima volta, ad Aversa, un sasso ha colpito il vetro sulla fiancata di un autobus, provocandone la rottura.