Un nome accattivante per un sistema di bigliettazione digitale. Sarà infatti chiamato MARTA il sistema ABT regionale che la Regione Marche è la prima ad attivare.

MARTA, interamente digitale, consentirà agli utenti di acquistare biglietti durante l’intera giornata e in tutti i giorni della settimana.
Il sistema MARTA sarà presentato il 23 e 24 maggio ad Urbino al Convegno Nazionale CLUB-ITALIA dedicato agli esperti del settore.
Il sistema è prodotto da Pluservice, un’azienda di Senigallia che lavora in questo campo da più di 35 anni per offrire soluzioni tecnologiche per la mobilità.

I vantaggi per l’utenza

Il Sistema ABT registra i biglietti a nome del viaggiatore direttamente nel centro regionale. L’utente viene riconosciuto a bordo del veicolo tramite una tessera elettronica ricaricabile, un QR code, l’App su smartphone o con una carta di credito/debito, che sono anche i mezzi con cui acquistare un biglietto univoco o un abbonamento.

I vantaggi per le aziende di TPL

Al progetto partecipano 33 vettori, distribuiti in 5 bacini provinciali, 1500 bus, 2800 validatori, 18 self-service e 70 terminali per i controllori.

Le aziende di trasporto trarranno non pochi vantaggi dall’applicazione del sistema ABT, per primo l’ottenimento di dati certi circa l’effettivo utilizzo del mezzo e la possibilità di ricalibrare il servizio in modo da meglio adattarlo alle effettive esigenze dell’utente. Potranno, inoltre, applicare nuovi tariffari dinamici ed eliminare le frodi attraverso il controllo sociale.