Raddoppiato il numero di visitatori, grande successo anche per la prima edizione di Intermobility Future Ways, il forum sulla mobilità condivisa

IBE 2024 è giunta al termine: si è conclusa infatti ieri alla fiera di Rimini l’undicesima edizione di IBE Intermobiltity and Bus Expo, l’appuntamento di riferimento di Italian Exhibition Group (IEG) per il mondo del trasporto collettivo e delle filiere industriali connesse.

L'edizione 2024 si è confermata un grande successo, con un forte aumento dei visitatori professionali (+90%), del numero degli espositori (+58%) e delle aziende estere presenti (+11%) su una superficie di 31.560 metri quadrati (+32%).
 

Test Drive, Convegni e Workshop ad IBE 2024

Quest'anno ad IBE sono stati dieci gli autobus sottoposti ai test drive, con oltre 370 partecipanti nelle tre giornate. Quaranta invece i convegni ed i workhop che hanno registrato un gran numero di presenze e che hanno visto la partecipazione di oltre 150 relatori.

Forte attenzione alla manifestazione anche da parte della stampa, con una partecipazione del 40% di giornalisti provenienti dall’estero, a conferma della vocazione sempre più internazionale di IBE.

La novità di Intermobility Future Ways

L’ edizione 2024 si è presentata inoltre arricchita da Intermobility Future Ways, il primo Forum Nazionale della mobilità condivisa, realizzato in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e il supporto tecnico dell’Osservatorio Nazionale della sharing mobility e di Euromobility.

Il Forum ha avuto l'obiettivo di connettere mondi diversi ma complementari che si adoperano per attuare le normative, divulgare conoscenza e best practices, promuovere nuovi percorsi, nuovi modelli di business per una mobilità sostenibile e interconnessa.

Gli espositori ad IBE 2024

Tra i principali espositori dell’undicesima edizione di IBE ci sono stati: IVECO BUS, Irizar, Sitcar Mobility Vehicles, Scania, Volvo Buses e Otokar, MAN, Isuzu Bus Italia, King Long, Troiani, Gruppo D’Auria, INDCAR e molti altri player di rilievo internazionale. Presenti anche i partner di Intermobility future Ways: RFI, Trenitalia, Deloitte, Nordcom, Corrente (gruppo TPER) e Lime.

Il premio per l'innovazione

Nel corso di IBE 2024 sono stati proclamati i vincitori della prima edizione del Premio Lorenzo Cagnoni per l’Innovazione, dedicato alle eccellenze italiane e internazionali nel campo dell’innovazione sostenibile. Diviso in due categorie, il riconoscimento ha premiato i progetti più innovativi delle aziende espositrici e le start up presenti nell’Innovation District, ovvero: RFI-Rete Ferroviaria Italiana, Sono Motors GmbH, ZF Italia, Wayla Srl, S.D.S. Safety Driving Solutions Srl e NCM.

Coming soon

L’undicesima edizione di IBE si è conclusa dunque riaffermandosi come ecosistema nazionale di riferimento per la filiera del BUS and Coach con orientamento alla decarbonizzazione per una mobilità interconnessa, integrata e condivisa.

La prossima edizione di IBE Intermobility and Bus Expo si terrà dal 24 al 26 novembre 2026, mentre nel corso dell'anno 2025 saranno organizzati eventi di avvicinamento dedicati all'intermobility Future Ways e una nuova edizione di IBE Driving Experience.

Continua a leggere: Scania a IBE 2024 presenta un prodotto 100% elettrico