Al Mit la preintesa sul rinnovo del contratto. Il Ministro Matteo Salvini esprime "grande soddisfazione"


Raggiunta con i rappresentanti di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa-Cisal l’intesa preliminare propedeutica alla sottoscrizione del rinnovo del contratto di lavoro per il comparto TPL.

Al termine di un confronto serrato di negoziazione con i sindacati e le parti datoriali, iniziato al MIT l’8 novembre scorso, si è infatti trovato un accordo che inciderà su oltre 110.000 operatori del settore.

L’accordo tra Asstra, Anav e Agens e i sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal, prevede un aumento di 200 euro oltre a 500 euro extra occasionali.

L’incontro al Ministero dei Trasporti per la firma definitiva sarà convocato nelle prossime ore. Il Ministro Salvini esprime grande soddisfazione.

Il leader Cisl, Luigi Sbarra, ha così commentato l'intesa preliminare per il rinnovo del CCNL Mobilità Tpl:
“La pre intesa raggiunta grazie alla mediazione del Governo, ed in particolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Mobilità Tpl è una ottima notizia per il tutto il sistema paese. Un risultato importante frutto della mobilitazione dei lavoratori e della giusta battaglia della Fit Cisl e delle altre categorie per adeguare i salari all’inflazione, ridurre le carenze occupazionali, puntare ad una migliore concilizione tra lavoro e famiglia. Speriamo che questa intesa sia propedeutica ad una necessaria riforma del settore per assicurare al Paese un servizio di trasporto pubblico efficiente e di qualità in tutte le realtà territoriali, garantendo soprattutto condizioni di maggiore sicurezza ai lavoratori ed ai cittadini”.

L'attuazione dell'intesa preliminare per il rinnovo e la sottoscrizione dell'accordo di rinnovo del CCNL 2024-2026 dipendono dalla garanzia di una completa copertura dei relativi costi, a carico delle aziende del settore, mediante uno stanziamento pluriennale specifico nella Legge di Bilancio 2025. Di conseguenza, l'intesa di rinnovo non è operativa e al momento non è applicabile.

Leggi anche: autobus ad alta sostenibilità, ecco gli incentivi per investire