TPL: raggiunta intesa preliminare per il rinnovo del contratto
Al Mit la preintesa sul rinnovo del contratto. Il Ministro Matteo Salvini esprime "grande soddisfazione"
Raggiunta con i rappresentanti di categoria di Cgil, Cisl, Uil, Ugl e Faisa-Cisal l’intesa preliminare propedeutica alla sottoscrizione del rinnovo del contratto di lavoro per il comparto TPL.
Al termine di un confronto serrato di negoziazione con i sindacati e le parti datoriali, iniziato al MIT l’8 novembre scorso, si è infatti trovato un accordo che inciderà su oltre 110.000 operatori del settore.
L’accordo tra Asstra, Anav e Agens e i sindacati, Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl e Faisa Cisal, prevede un aumento di 200 euro oltre a 500 euro extra occasionali.
L’incontro al Ministero dei Trasporti per la firma definitiva sarà convocato nelle prossime ore. Il Ministro Salvini esprime grande soddisfazione.
![]()
Il leader Cisl, Luigi Sbarra, ha così commentato l'intesa preliminare per il rinnovo del CCNL Mobilità Tpl:
“La pre intesa raggiunta grazie alla mediazione del Governo, ed in particolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro della Mobilità Tpl è una ottima notizia per il tutto il sistema paese. Un risultato importante frutto della mobilitazione dei lavoratori e della giusta battaglia della Fit Cisl e delle altre categorie per adeguare i salari all’inflazione, ridurre le carenze occupazionali, puntare ad una migliore concilizione tra lavoro e famiglia. Speriamo che questa intesa sia propedeutica ad una necessaria riforma del settore per assicurare al Paese un servizio di trasporto pubblico efficiente e di qualità in tutte le realtà territoriali, garantendo soprattutto condizioni di maggiore sicurezza ai lavoratori ed ai cittadini”.
L'attuazione dell'intesa preliminare per il rinnovo e la sottoscrizione dell'accordo di rinnovo del CCNL 2024-2026 dipendono dalla garanzia di una completa copertura dei relativi costi, a carico delle aziende del settore, mediante uno stanziamento pluriennale specifico nella Legge di Bilancio 2025. Di conseguenza, l'intesa di rinnovo non è operativa e al momento non è applicabile.
Leggi anche: autobus ad alta sostenibilità, ecco gli incentivi per investire