Media room

Questo è il comunicato selezionato.
Per tornare all'elenco dei comunicati clicca qui.

IEG: A IBE DRIVING EXPERIENCE ARRIVA 'ELECTRIC BUS DRIVER TRAINING':IL PRIMO CORSO DI FORMAZIONE PER LA GUIDA DI AUTOBUS ELETTRICI

Comunicato n. 4 del 17/10/2023 17.55.03 ( DOWNLOAD )

° Già sold out la 1° edizione dell´iniziativa targata IEG del 25 ottobre 2023 al Misano World Circuit Marco Simoncelli
° I test drive elettrici affiancano le prove dei mezzi di ultima generazione con diverse alimentazioni
° La transizione verso la mobilità elettrica: un elemento cruciale nella lotta al cambiamento climatico su scala globale



Rimini, 21 ottobre 2023 . I contenuti esperienziali di IBE Driving Experience, l´evento bienneale firmato IEG - Italian Exhibition Group dedicato alla bus travel industry, si arricchiscono con il debutto di l´Electric Bus Driver Training, primo corso teorico e pratico per testare sul campo le evoluzioni tecnologiche e gestionali degli autobus elettrici. Il 25 ottobre a Misano i test sui 4.226 metri di uno dei circuiti più iconici del motrosport mondiale, con l´elettrico che affianca le prove dei mezzi a diversa alimentazione messi a disposizione dei costruttori globali di settore protagonisti all´evento.

Il programma, promosso da IEG con ADDESTRA, Efficient Driving e dalla rivista Pullman, tenuto da formatori esperti con strumenti didattici e supporti tecnologici all´avanguardia, è suddiviso in momenti teorici, tecnici e pratici, per formare le capacità necessarie per guidare in modo sicuro ed efficiente mezzi di ultima generazione.

UN´INIZIATIVA GIÀ SOLD-OUT
L´iniziativa è già sold out: un successo anticipato che testimonia l´avanguardia di un progetto che mira a promuovere la mobilità elettrica come soluzione sostenibile alla decarbonizzazione dei trasporti. Realizzato grazie al supporto tecnico-operativo di IVECO BUS, Electric Bus Driver Training accoglierà i conducenti di autobus del settore pubblico e privato con una formazione fondamentale per consentire ai professionisti della guida di adattarsi alle caratteristiche uniche degli autobus elettrici e di massimizzare la loro efficienza e sicurezza.

LA TEORIA NEL PADDOCK, LA PRATICA IN PISTA
Il corso si concentra sui veicoli elettrici, ma introduce e sviluppa anche varie tecniche di guida avanzate e difensive nei moduli teorici e pratici, con una durata complessiva di 8 ore. Durante le sessioni teoriche, i partecipanti acquisiranno conoscenze fondamentali sulla tecnologia elettrica, le unità di misura, i concetti di autonomia e di ricarica, nonché sulle procedure di sicurezza e gli aspetti legati all´efficienza dei veicoli elettrici. I moduli pratici, invece, consentiranno ai conducenti di mettere in pratica sui 4.226 metri del World Circuit Marco Simoncelli le abilità di guida su autobus elettrici in un ambiente controllato, affrontando situazioni di frenata, manovre e controllo degli ausili tecnologici. Alla fine del corso, i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza, riconosciuto come formazione e aggiornamento professionale ai sensi delle normative vigenti. Inoltre, sarà possibile ottenere benefici legati alla riduzione dei premi assicurativi INAIL.

AL PASSO CON L´EUROPA: ZERO EMISSIONI ENTRO IL 2030
La transizione verso la mobilità elettrica è un elemento cruciale nella lotta al cambiamento climatico su scala globale. In Europa gli Stati membri si sono impegnati a diventare comunità a impatto climatico zero entro il 2050, con obiettivi intermedi per ridurre le emissioni di anidride carbonica. Inoltre la Commissione europea sta proponendo nuovi standard di emissione di CO2 per i mezzi pesanti, che prevedono l´adozione di autobus cittadini a zero emissioni entro il 2030.

Un´occasione per apprendere nuovi stili di guida su veicoli a diversa tipologia di trazione, per testare nuovi livelli di manovrabilità, visibilità e comfort, nonché di assimilare nuove tecniche di conduzione finalizzate all´ottimizzazione nell´utilizzo dei sistemi di sospensione e frenata.

Contatto per i media
Twister communications group
Patrizia Vallecchi- pvallecchi@twistergroup.it cell. 335 633 4169
Monica Cipparrone . mcipparrone@twistergroup.it . cell. 3492814894

Il presente comunicato stampa contiene elementi previsionali e stime che riflettono le attuali opinioni del management (´forward-looking statements´) specie per quanto riguarda performance gestionali future, realizzazione di investimenti, andamento dei flussi di cassa ed evoluzione della struttura finanziaria. I forward-looking statements hanno per loro natura una componente di rischio ed incertezza perché dipendono dal verificarsi di eventi futuri. I risultati effettivi potranno differire anche in misura significativa rispetto a quelli annunciati, in relazione a una pluralità di fattori tra cui, a solo titolo esemplificativo: andamento del mercato della ristorazione fuori casa e dei flussi turistici in Italia, andamento del mercato orafo - gioielliero, andamento del mercato della green economy; evoluzione del prezzo delle materie prime; condizioni macroeconomiche generali; fattori geopolitici ed evoluzioni del quadro normativo. Le informazioni contenute nel presente comunicato, inoltre, non pretendono di essere complete, né sono state verificate da terze parti indipendenti. Le proiezioni, le stime e gli obiettivi qui presentati si basano sulle informazioni a disposizione della Società alla data del presente comunicato