Innovation District

IBE - Intermobility and Bus Expo e INTERMOBILITY future ways, nell’ottica di far crescere progetti innovativi, consolida la sua natura di hub introducendo l'area Start-Up & Scale-Up, con l’obiettivo di creare nuove opportunità di business e favorire il dialogo tra il mondo delle imprese e delle giovani realtà imprenditoriali.

L’iniziativa, inscritta in un progetto più ampio che comprende l’Innovation District, è organizzata da Italian Exhibition Group con il supporto della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, EIT Urban Mobility, Tecnopolo di Rimini, e ANGI (Associazione Nazionale Giovani Innovatori) in qualità di Main Partner.

 

OBIETTIVI DELL'INIZIATIVA


  • Offrire alle nuove realtà imprenditoriali ampia visibilità nazionale e internazionale ove creare scambi e condividere idee: l’ambiente perfetto in cui tradizione e innovazione si incontrano;
     
  • Creare opportunità d’incontro fra le imprese e i buyer presenti alla manifestazione e le Startup che per attitudine possono favorire l’innovazione di prodotto e/o servizio;
     
  • Dare voce ai migliori innovatori raccogliendo le loro testimonianze e promuovere in termini di sviluppo, cultura e competenze i grandi temi della transizione energetica.

 

A CHI SI RIVOLGE?


Possono candidarsi a partecipare all’iniziativa le Start-Up, Scale-up e PMI innovative italiane e internazionali in possesso dei seguenti requisiti minimi:

  • linee tecnologiche di sviluppo coerenti con il tema di IBE ed INTERMOBILITY future ways:
     
  1. Smart Mobility
  2. Sharing Mobility
  3. Cloud
  4. Intelligenza artificiale
  5. Industrial software
  6. Smart Energy
  7. Smart Payment
  8. Automotive Industrial
  9. IOT
  10. Cyber Security
  11. Economia circolare & ESG
  12. Wearable
     
  • essere attivi sul mercato B2B e disporre di un sito internet e/o di materiali promozionali in lingua inglese



VALUTAZIONE CANDIDATURE


Le candidature pervenute aventi i requisiti di cui al precedente punto saranno valutate da un comitato di valutazione, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

  • contenuto innovativo del prodotto o servizio (da 1 a 10) - (30%);
  • collaborazioni e partnership - (20%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato - (30%)
  • coerenza con i settori espositivi di IBE e Intermobility Future Ways - (20%);

 

Fermo il possesso dei requisiti sopra indicati, saranno oggetto di selezione solo le prime 20 start-up che risulteranno aver ottenuto il maggiore punteggio in ragione della valutazione svolta secondo i criteri indicati nella presente manifestazione di interesse.



COMITATO DI VALUTAZIONE


Le candidature pervenute aventi i requisiti citati nel testo della call, saranno valutate da un comitato di valutazione costituito da IEG, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Tecnopolo di Rimini, da membri selezionati all’interno dell’Intermobility Community e dalla rete dei partner dell’iniziativa.

SCOPRI IL COMITATO DI VALUTAZIONE

 

SERVIZI OFFERTE ALLE START-UP SELEZIONATE


L’iniziativa permette alle Start-up e Scale-up selezionate di partecipare alla manifestazione con uno speciale pacchetto dedicato che include un desk e tutti i servizi in fiera sotto elencati al costo della sola fee di iscrizione € 600. Sono escluse le spese vive (viaggio, alloggio, trasporti…) che restano a carico dei partecipanti.

L’Area Start-up è posizionata nella Cupola Lorenzo Cagnoni, l’iconica area posizionata al centro del quartiere fieristico di Rimini che ospiterà INTERMOBILITY future ways - il Forum della mobilità sostenibile condivisa, ovvero una tre giorni di conferenze e di incontri per tutti i professionisti e gli Amministratori che operano a livello strategico e organizzativo nel trasporto collettivo di persone e nella mobilità sostenibile: un'attenzione perfetta per le start-up e per le PMI innovative.

I servizi offerti sono:

  • Partecipazione alla manifestazione sia fisica sia digitale
  • Iscrizione a catalogo della manifestazione
  • Visibilità in una pagina web dedicata nel sito web di IBE e Intermobility Future Ways
  • Desk in area startup completo di sgabello e grafica
  • Accesso alla piattaforma digitale di IBE e INTERMOBILITY future ways con pacchetto digitale Gold, che include la possibilità di gestire un’agenda di incontri tra aziende e visitatori con l’aiuto della funzione matchmaking AI
  • 1 tessera parcheggio esterno omaggio
  • N.4 badge espositori per l’accesso dello staff allo stand
  • 50 Biglietti invito omaggio in numero illimitato per il coinvolgimento degli stakeholders
  • Info point di accesso per accoglienza e per fornire indicazioni sulle start-up presenti nell’area
  • Copertura mediatica e servizi di promozione nazionale e internazionale

 

COME PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA


Le start-up in possesso dei requisiti indicati nei precedenti punti potranno inviare la propria manifestazione di interesse, non oltre la scadenza sotto riportata, compilando ed inviando l’apposito FORM DI CANDIDATURA, fornendo il consenso al trattamento dei dati contenuti nella manifestazione di interesse. 

 

SCADENZA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE


La propria manifestazione di interesse va inviata entro e non oltre il termine delle ore 12 di lunedì 30 settembre 2024 secondo la modalità descritta sopra.

Italian Exhibition Group, svolti i controlli formali sulle candidature ed acquisite le valutazioni qualitative del comitato di valutazione, procederà a selezionare – di concerto con ANGI – le start-up che avranno accesso all’iniziativa.

A seguito dello svolgimento della procedura di selezione, tutti i soggetti che hanno sottoposto la candidatura riceveranno, entro il 18 ottobre 2024, una comunicazione - all’indirizzo e-mail indicato in sede di presentazione della manifestazione di interesse – circa l’avvenuta selezione o meno all’iniziativa in oggetto.

I soggetti selezionati, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della predetta e-mail, dovranno provvedere a comunicare a Italian Exhibition Group la loro adesione definitiva ovvero la loro rinuncia.

In caso di adesione definitiva dovranno inviare il modulo di adesione e scheda con le informazioni divulgative della start-up.

In caso di rinuncia di uno o più dei soggetti tra quelli risultati selezionati, Italian Exhibition Group, sempre di concerto con ANGI, potrà procedere a selezionare gli ulteriori soggetti risultati idonei secondo la graduatoria formata.

Per informazioni:

Sara Morrica
sara.morrica@iegexpo.it