Tutto ciò che c’è da sapere sul futuro dell’energia.

Key 2024, The Energy transition Expo, è l’evento mondiale organizzato da IEG (Italian Exhibition Group) che tutti gli operatori stanno aspettando per conoscere il presente, ma soprattutto il futuro delle tecnologie più innovative in campo energetico.

Soluzioni integrate per l’efficienza energetica, problemi posti dal cambiamento climatico e innovazioni per l’efficientamento all’avanguardia saranno al centro del dibattito degli esperti e delle aziende che saranno presenti a Rimini dal 28 febbraio al 1 marzo.

 

 

Il salone

Con 14 padiglioni espositivi che occuperanno interamente l’ala est del Salone delle Fiere di Rimini, Key 2024 accoglierà un gran numero di espositori non solo italiani, ma anche stranieri.

Proprio l’aumento dei brand provenienti dall’estero renderà possibile il confronto con le soluzioni proposte negli altri stati, ma anche con la domanda di tecnologie intelligenti nel campo dell’energia, soprattutto di quella rinnovabile, per i paesi meno all’avanguardia.

Obiettivo primario, dunque, rafforzare la vocazione internazionale della fiera. Un traguardo che quest’anno sembra raggiunto prima ancora che vengano aperti i cancelli.

 

Le aree espositive e la novità del 2024

Quest’anno si passa a sette aree espositive. Oltre a quelle presenti nella prima edizione, cioè Solar, Wind, Hydrogen, Energy Efficiency, e-mobility e Sustainable City, vi si aggiunge la settima: Key Storage Expo.

La novità della Storage Expo è rappresentata  proprio dalla sua specificità. Si tratta di un’area completamente dedicata all’energy storage statico residenziale e industriale utility scale. L’accumulo dell’energia da fonti rinnovabili infatti è un settore in forte crescita che si stima raggiunga il  31% entro il 2030, con una capacità di 741 GWh entro dieci anni.

 

L’Innovation District

Key 2024 non poteva non dedicare sempre più spazio all’innovazione che è la ragione stessa della fiera.

L’Innovation District, infatti, accoglierà tutte le realtà industriali e di studio che investono in Ricerca & Sviluppo per favorire la transizione energetica. Organizzato da Italian Exhibition Group SpA, in collaborazione con ICE - Italian Trade Agency, ART-ER e FONDAZIONE MAI, e con ANGI come Main Partner, l'Innovation District è un progetto dedicato alle start-up, alle PMI innovative e agli innovatori italiani e internazionali. Articolato in percorsi dedicati, l’Innovation District, oltre agli spazi per gli espositori, start up e Pmi che lanceranno le proprie idee di transizione intelligente, avrà anche due percorsi convegnistici di approfondimento.

 

Il Premio Lorenzo Cagnoni

È dedicato alla memoria del presidente di IEG Lorenzo Cagnoni il premio per l’Innovazione. Saranno infatti premiati 7 progetti innovativi tra gli espositori per ognuno dei sette settori merceologici presenti in KEY. A valutarli un comitato di esperti.

 

Come raggiungere Key 2024

Gli ingressi della manifestazione sono:

Ingresso SUD

via Emilia, 155 (Coordinate GPS: 44.0726, 12.526308)

Ingresso EST

via Galla Placidia incrocio Via Teodorico (Coordinate GPS: 44.072532, 12.532319)

 

Arrivare a Key 2024 senza auto

In treno: ci saranno circa 50 treni al giorno che fermeranno direttamente all'interno del quartiere fieristico alla fermata Rimini Fiera a 50 mt dall'ingresso sud

In autobus: ci sono 4 linee urbane che servono l'evento KEY da Rimini Centro, di cui un diretto

Metromare: il sistema di trasporto pubblico che unisce Rimini a Riccione