Autolinee Toscane in crescita. I primi mille giorni di gestione del servizio hanno consentito di tracciare un bilancio positivo.


Ed è stata anche l'occasione per presentare gli ultimi arrivi: 12 nuovi bus.

È quindi consistente il rinnovo del parco mezzi, le nuove assunzioni e l'implementazione delle tecnologie effettuato dall'azienda.

At sta andando a regime ottemperando alle richieste della Regione che ha sempre spinto per il rinnovo e la modernizzazione della flotta, l'implementazione del personale, la puntualità e l'efficienza dei mezzi.

Una sinergia che sta dando, insomma, buoni frutti.

AT: il bilancio e le prospettive

A parlare dei risultati raggiunti in questi primi mille giorni il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore ai trasporti e mobilità Stefano Baccelli, il presidente di Ratp Dev Italia Federico Tonetti e il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli.

Come è stato spiegato dall’inizio del contratto sono entrati in servizio 426 nuovi bus ed entro il 2024 ne saranno immatricolati ulteriori 246. Si arriverà quindi a un totale di 700 autobus nuovi. Questo rinnovo del parco veicolare farà scomparire i precedenti problemi di manutenzione.

La Regione Toscana ha investito circa 300milioni all’anno per il contratto di servizio che durerà 11 anni.

«L’auspicio è che i Comuni  collaborino, con corsie dedicate - ha dichiarato il Presidente della Regione Giani - agevolino quindi il percorso e dove c’è la tranvia, nell’area metropolitana fiorentina, le linee dei bus vengano riviste in funzione della tranvia nell’ottica dell’'intermodalità».

«Grazie alle novità che abbiamo introdotto e gli investimenti sostenuti nei nostri primi mille giorni di servizio – ha aggiunto Gianni BechelliAutolinee Toscane è la prima azienda di Tpl italiana per recupero passeggeri dal Covid in poi: siamo al 95%. Continueremo a rinnovare il nostro parco mezzi abbassando l’età media della flotta. Fondamentale sarà il colloquio tra la nostra azienda e le realtà locali per consentire al Tpl di essere davvero in grado di fare il salto di qualità».

 

Autolinee Toscane: i nuovi bus 

Ecco nel dettaglio i 12 autobus presentati:

  • Iveco 12 mt modello interurbano a gasolio. Si tratta di 4 bus del lotto totale dei 100;
  • Iveco 18 mt modello urbano Streetway a metano In questo caso sono 2 autobus  del lotto totale dei 12;
  • Indcar 7 mt modello MOBI urbano a gasolio, per ora 2 bus del lotto totale dei 13;
  • Otokar 10,5 mt modello Kent C10 CNG a metano, in totale 3 bus del lotto  dei 30;
  • Otokar 9 mt modello Vectio UH a gasolio, 1 del lotto totale dei 28

 

Se vuoi conoscere meglio l'azienda e tutti i suoi servizi puoi cliccare qui Autolinee Toscane

Per leggere altre novità che riguardano il mercato dei bus leggi qui