Mercato autobus positivo. I dati del primo semestre del 2024, elaborati da Anfia e relativi all'intera Unione Europea, all'Efta e al Regno Unito, fanno registrare una notevole crescita.


Anfia ha infatti pubblicato il consueto Focus di metà anno allargando, dunque, l'indagine semestrale che già per la sola Italia era stata positiva.

 

Mercato autobus italiano

Il dato italiano, infatti, aveva già fatto registrare una percentuale del 45,3% con più di 3.500 bus immatricolati dall'inizio dell'anno. Le immatricolazioni prese in considerazione da Anfia sono quelle degli autobus con portata maggiore di 3,5 tonnellate. In gran parte secondo la sezione Studi e Statistiche la crescita è dovuta ai fondi per il trasporto pubblico giunti al settore almeno fino a giugno 2024.

 

 

Mercato Autobus Ue, Efta e Uk

Nel primo semestre 2024 le vendite di autobus nuovi con portata superiore ai 3.500 kg registrano un aumento del 30,2%.

Le nuove immatricolazioni, nel complesso, sono state 25.086.

Nello stesso periodo dello scorso anno, invece, il mercato degli autobus nuovi si era fermato a sole 19.272 unità.

 

I primi cinque 

A detenere il primato del maggior numero di immatricolazioni di autobus nel primo semestre 2024 è il Regno Unito. Sono stati infatti 3.817 i nuovi veicoli per il trasporto pubblico messi su strada. Sempre Il Regno Unito detiene una quota di
mercato pari al 15,2% del mercato autobus UE+EFTA+UK.

Il secondo posto va proprio all'Italia che ha immatricolato nel primo semestre esattamente 3.511 unità e detiene perciò il 14% di quota del mercato totale.

Segue la la Germania con 3.141 immatricolazioni ed un mercato del 12,5%, con una crescita del 17,8% sul primo semestre del 2023.

Quarta posizione per la Francia con 3.047 nuovi autobus e una quota di mercato del 12,1%. Quindi posto, infine, alla Spagna con 2.163 unità e una quota dell’8,6%.

Tra i cinque maggiori mercati di autobus nell'area il Regno Unito è quello che registra la crescita maggiore (+55,4%), insieme all’Italia che segue da vicino con +45,3%.
Questi cinque mercati, con 15.679 unità complessive, costituiscono il 62,5% delle immatricolazioni totali nell’area.

Chi volesse leggere l'analisi completa di Anfia sul mercato degli autobus può cliccare qui Studi e Statistiche.

Per quel che riguarda il comparto degli autobus elettrici, invece, si può approfondire leggendo qui Crescita mercato autobus elettrici.