Il progetto facilita l’incontro tra domanda e offerta attraverso una piattaforma di job dating che mette in contatto le aziende con i professionisti della sostenibilità

Giornata conclusiva per l'undicesima edizione di IBE 2024, con la novità di un'offerta formativa a favore della sostenibilità e dell'innovazione. Si tratta del progetto Green Jobs & Skills, in calendario per giovedì 21 novembre, presso l’Innovation District. 



 

ll progetto Green Jobs & Skills di IBE

Il progetto Green Jobs & Skills è l'iniziativa di IBE dedicata alla formazione e all' orientamento professionale per giovani e lavoratori interessati al mondo della sostenibilità. Coordinato dal giornalista Marco Gisotti, l'evento offre un'opportunità di incontro tra domanda e offerta per individuare potenziali candidati attraverso l’app ufficiale della manifestazione.

L’evento include anche il percorso formativo Green jobs e formazione per il trasporto delle persone, focalizzato sull'adeguamento dell'offerta scolastica alle nuove professioni legate alla mobilità sostenibile condivisa, con un talk di orientamento. 

Secondo i dati di Unioncamere infatti, nei prossimi cinque anni saranno richiesti 3,9 milioni di lavoratori dotati di competenze sulla sostenibilità. In particolare saranno richiesti nell'immediato 16.000 autisti per autobus, tram e metropolitane. 

Electric Bus Driver Training: il training di IBE per i conducenti

L'edizione IBE 2024 segna anche il ritorno di Electric Bus Driver Training, il programma di formazione che mira a preparare i conducenti nella transizione dalla guida di veicoli a combustione interna a quella di autobus elettrici. L' evento è organizzato da IBE e Addestra, in collaborazione con EVA Academy, Efficient Driving e la rivista Pullman. La nuova edizione è stata realizzata grazie al supporto tecnico-operativo di IVECO BUS.

MobyDixit, l'evento di IBE sul Mobility Management 

Ad IBE 2024 non è mancato MobyDixit, l'evento annuale di Euromobility che ospita la 24esima conferenza sul Mobility Management.
L'incontro introdotto da Lorenzo Bertuccio, Presidente Euromobility esamina i servizi di mobility management, con focus sull'integrazione dei dati e sulla sistematizzazione dei piani aziendali, oltre a strategie per coinvolgere le scuole nella promozione della mobilità sostenibile.

L'evento si conclude con i contributi dei rappresentanti delle Istituzioni locali: Andrea Corsini, Assessore alla mobilità, trasporti, infrastrutture, turismo e commercio della Regione Emilia-Romagna, Gianluca Borghi, Assessore alla sostenibilità ambientale, energetica e alla mobilità del Comune di Parma, Carlotta Bonvicini, Assessora a politiche per il clima e mobilità sostenibile del Comune di Reggio Emilia, Cristina Sanzò, Assessora alla mobilità e bilancio del Comune di Prato.

L'edizione 2024 di IBE- Intermobility e Bus Expo- si conclude anche con la consapevolezza di una mobilità condivisa in crescita, la necessità di un trasporto pubblico in continuo divenire ed allineato ai bisogni di utenza ed imprese.  Ma soprattutto con la conferma di un impegno rinnovato verso sostenibilità ed innovazione, binomio essenziale per l'obiettivo ultimo della decarbonizzazione dei trasporti.

Continua a leggere: Scania a IBE 2024 presenta un prodotto 100% elettrico