Giubileo 2025, importante per l’accoglienza ma anche per la mobilità, ecco cosa succede per i Bus Turistici.

Manca ormai poco meno di un mese all'inizio del Giubileo e la nuova direttiva firmata dall'assessore capitolino alla Mobilità, Eugenio Patanè, recepisce le proposte avanzate da AN.BTI (Associazione Nazionale Bus Turistici Italiani) - CONFCOMMERCIO a tutela dei bus turistici.
 

Bus Turistici: ecco gli sconti previsti

In una nota congiunta Riccardo Verona, Presidente di An.bti – Confcommercio e Marco Todde, Coordinatore della regione Lazio di An.bti - Confcommercio e Membro della Giunta Nazionale fanno sapere: 
"La considerazione dimostrata è sicuramente una notizia positiva e che ripaga gli sforzi improntati alla serietà e alla collaborazione da sempre messi in campo dalla nostra Associazione. A quanto si apprende, infatti, sarà garantito uno sconto per: gite scolastiche, gruppi con persone con disabilità e diocesani che effettuano pellegrinaggi pastorali".

Restano da chiarire le specifiche tecnico-organizzative

Secondo le Associazioni però, con il Giubileo alle porte, resta ancora molto da chiarire dal punto di vista delle specifiche tecniche, organizzative e sostanziali: "Nel testo sono altresì presenti le richieste della totale soppressione degli stalli di Via Claudia, delle modifiche per quelli in Via Ludovisi oltre ad una rimarcata volontà di allontanare sempre di più i Bus Turistici dal Centro di Roma: su questi aspetti auspichiamo che questa direttiva apra una fase nuova caratterizzata da collaborazione e condivisione, per il bene comune e per la comune soddisfazione."- continua la nota.

Roma e Bus Turistici devono coesistere

"Siamo ad un mese dal Giubileo e non possiamo perdere altro tempo. Da parte di An.bti – Confcommercio c’è la massima disponibilità per fornire il supporto e il contributo esperienziale affinché non si verifichino incomprensioni o disagi. Roma e Bus Turistici possono e devono coesistere, lavoriamo insieme per trasformare le difficoltà in opportunità”- conclude la nota di An.bti – Confcommercio.

Stop ai Bus Turistici nel centro di Roma

Ecco dove sarà vietato il transito in centro per gli autobus turistici durante il Giubileo: la direttiva firmata dall'assessore alla mobilità Eugenio Patanè mette in sicurezza le aree di via Claudia, nei pressi del Colosseo e via Ludovisi.
Nello specifico, la direttiva prevede l’eliminazione degli stalli per i bus turistici in Via Claudia, con la possibilità di deviare la sosta verso Via dei Laterani. Per quanto riguarda invece l'area di via Ludovisi il percorso sarà modificato con il passaggio attraverso Villa Borghese, evitando così l’immissione in strade congestionate come Porta Pinciana e corso d’Italia.

Continua a leggere: A IBE Green Jobs & Skills, formazione e sostenibilità